Qualità e sanità degli alimenti
“La corretta alimentazione degli animali è anche collegata alla qualità degli alimenti che la compongono, che devono essere di origine conosciuta e conservati in ambienti idonei per evitare alterazioni e contaminazione con sostanze tossico-nocive”.
La qualità e sicurezza sanitaria degli alimenti e delle materie prime somministrate agli animali giocano un ruolo essenziale nel limitare e prevenire le problematiche sanitarie.
Vanno pertanto effettuati periodicamente dei controlli al fine di valutare la composizione chimica degli alimenti, che deve essere sempre costante, e le caratteristiche igienico sanitarie.
Ogni parametro dannoso, quali ad esempio le micotossine e altri contaminanti, deve essere mantenuto entro i limiti di legge, laddove presenti, o comunque accertato e minimizzato in generale.
Si ritiene sufficiente effettuare per lo meno un controllo saltuario che riguardi le caratteristiche chimiche ed igienico sanitarie della razione.
La condizione ottimale e pertanto più tutelante la salute degli animali si raggiunge quando il controllo dei precedenti aspetti è periodico, in associazione anche ad analisi delle caratteristiche fisiche della dieta.