Pellet e mangimi

Un pellet di buona qualità fornisce micronutrienti, proteine ed energia in una forma conveniente.

Tradizionalmente, questi concentrati sono ricchi di energia, proteine e calcio e poveri di fibre per soddisfare le esigenze di allevamento e produzione commerciale, ma al giorno d’oggi sono stati sviluppati dei mangimi pellettati adeguati per i conigli da compagnia.

I concentrati devono essere offerti ad libitum ai conigli in crescita, in gravidanza e in allattamento e ai conigli che hanno difficoltà a mantenere il peso.

Per i conigli adulti e non riproduttori, il pellet va offerto in quantità limitate per ridurre il rischio di obesità e incoraggiare il consumo di fieno tra i pasti, che deve essere l’alimento principale.

In questi casi, il pellet dovrebbe essere considerato un integratore nutrizionale complementare e necessario. 

I pellet, inoltre, sono una buona fonte di cibo per i conigli che non possono consumare fieno o verdure a causa della perdita dei denti associata a gravi malattie dentali o che non possono consumare il ciecotrofo a causa di problemi di mobilità o equilibrio.

Al contrario, i mangimi misti che contengono cereali, semi e biscotti, non dovrebbero essere offerti perché promuovono un’alimentazione selettiva e squilibri nutrizionali, aumentando il rischio di obesità, enterite e malattie dentali.