Maiali: animali empatici e chiacchieroni

Sebbene alle setole più scure tipiche del cinghiale i maiali abbiano sostituito un colore generalmente rosato dovuto alla depigmentazione della loro pelle, la loro origine biologica è la stessa. 

Maiali e cinghiali continuano infatti ad appartenere alla stessa specie, tanto è vero che maiali domestici fuggiti da allevamenti e rinselvatichiti mantengono lo stesso repertorio comportamentale dei loro progenitori.

Di natura socievole, dal punto di vista relazionale i maiali tendono a vivere in gruppi stabili all’interno dei quali creano forti legami con i loro simili.

Possiedono inoltre un ampio repertorio di suoni che si scambiano tra loro arrivando a comunicare con circa 40 segnali vocali differenti.

Anche grazie a questi segnali cooperano fra di loro, imparano gli uni dagli altri e interagiscono con l’ambiente circostante. 

Sono empatici e mostrano capacità di immedesimazione nelle emozioni di un altro individuo.

Proprio come gli animali domestici, anche i maiali mostrano la capacità di relazionarsi e affezionarsi agli esseri umani apprezzando l’interazione e il contatto anche attraverso il gioco.