
È primavera ed è tempo di tirare fuori quelle museruole per i tuoi cavalli e pony.
So che può sembrare terribile indossarli all’inizio; È sicuramente un amore duro. Ma le museruole sono un modo quotidiano piccolo e facile da implementare per proteggere la salute del tuo cavallo, pony o mini, soprattutto per coloro che sono a grande rischio di obesità e laminite.
Ti è mai passato per la mente questo pensiero: “Mi chiedo se il mio cavallo o il mio pony potrebbero aver bisogno di una museruola?”
Ecco i quattro principali motivi per mettere la museruola:
- È diventato più difficile stringere la circonferenza nelle ultime settimane? Notate che quelle costole che prima potevi sentire facilmente sono ora ricoperte di grasso spugnoso? Per il tuo cavallo, le erbe primaverili sono come una torta: possono avere un sapore delizioso mentre aggiungono rapidamente chili. L’uso della museruola aiuta a rallentare il tasso di assunzione e a controllare meglio il consumo calorico.
- Possiedi un cavallo o un pony che ha avuto precedenti episodi di laminite o a cui è stata diagnosticata una disregolazione dell’insulina e richiede una dieta limitata in amido e zucchero (noti come NSC o carboidrati non strutturali)?I livelli di NSC nelle graminacee della stagione fredda sono più alti in primavera, quando la crescita rapida avviene dopo l’inverno. Se non hai accesso a un terreno asciutto dove puoi tenere il tuo cavallo o pony, una museruola da pascolo è la cosa migliore per limitare l’assunzione di NSC.
- Il tuo cavallo è improvvisamente gassoso o fa la cacca con le polpette di mucca?Ha la pancia brontolona? Potrebbe essere dovuto all’erba primaverile. Un rapido cambiamento nella dieta da fieno a pascolo primaverile altamente digeribile, ricco di zucchero e amido, può devastare il tratto gastrointestinale. La maggior parte degli esperti dice di passare lentamente i cavalli da una dieta invernale a base di fieno al pascolo, ma siamo onesti: questa non è una politica di gestione molto pratica per la maggior parte di noi che ha un lavoro.
Un’assunzione abbondante e improvvisa di erba primaverile può sopraffare la capacità del corpo di digerire completamente l’amido e lo zucchero nell’intestino tenue, causando la fuoriuscita nell’intestino crasso dove viene fermentato dai microbi, in modo simile al sovraccarico di grano. Il prodotto finale della fermentazione è il gas e, in questo caso, più gas del normale. In questo caso, l’aggiunta di una museruola può aiutare a rallentare il tasso di assunzione e potenzialmente limitare la scelta del tuo cavallo a fili d’erba più lunghi e alti. I fili d’erba lunghi e più alti tendono anche ad essere più maturi, il che significa meno zucchero e amido!
- Il tuo cavallo trascorre parte della giornata all’interno di una stalla? La ricerca ha confrontato l’assunzione di pascolo nei cavalli che si è rivelata continua rispetto a quelli con un’affluenza limitata al pascolo e indovina un po’? Quelli che erano a bassa affluenza hanno consumato più pascolo nel breve lasso di tempo, probabilmente perché sapevano che non sarebbero rimasti là fuori a lungo! In questo caso, una museruola può aiutare a rallentare l’assunzione con i cavalli a affluenza limitata.
In tutti i casi, dovresti assicurarti che la tua museruola si adatti correttamente.
