IL GIUSTO CIBO PER L’ANIMALE ANZIANO
L’invecchiamento è un processo fisiologico che comporta cambiamenti importanti nei nostri cani e gatti. Purtroppo non possiamo evitare che ciò avvenga ma ti spiego come fare in modo che la loro qualità di vita sia la migliore possibile con alcuni accorgimenti alla sua alimentazione.
Riduci le sue calorie giornaliere: Il metabolismo dell’anziano rallenta e l’animale è maggiormente a rischio di aumentare di peso, specialmente se a causa dell’età si muove meno.
Aumenta la quantità di proteine nella dieta: Con l’avanzare dell’età la massa magra tende a diminuire perché il metabolismo è prevalentemente spostato verso i processi catabolici che determinano un consumo di proteine maggiore rispetto a quelle che vengono prodotte. Per compensare questa perdita la dieta deve essere ricca di proteine digeribili e ad alto valore biologico in quantità anche maggiori rispetto a quelle dell’adulto (se non sono presenti patologie che richiedono invece una restrizione proteica).

- Fallo bere di più: negli animali anziani lo stato di idratazione diminuisce così come lo stimolo della sete ed è quindi fondamentale garantire il giusto fabbisogno idrico con alimenti freschi e più punti di abbeverata.
- Mantieni il suo microbiota intestinale sano e in equilibrio con un mix di fibre e probiotici: con il passare del tempo la ricchezza dei microorganismi intestinali tende a ridursi non riuscendo a produrre le sostanze benefiche nella giusta quantità per sostenere l’organismo.
- Riduci l’infiammazione cronica e il declino cognitivo aggiungendo omega 3: negli animali geriatrici i processi fisiologici tendono a deteriorarsi non riuscendo più a eliminare gli scarti del metabolismo che si accumulano causando uno stato infiammatorio cronico e persistente.

.