I suini mantengono l’ordine
Se ai suini vengono dati spazio e strutture a sufficienza, divideranno i propri spazi vitali in zone per dormire, per mangiare e per defecare, restando quindi assolutamente puliti.
Anche per l’igiene corporea gli animali dipendono da una certa infrastruttura: immergendosi nel fango, che viene poi rimosso sotto forma di polvere sfregandosi contro i pali, possono agire contro i principali parassiti.
Dato che i suini non hanno ghiandole sudoripare, la loro pelle resta secca anche ad alte temperature e pertanto non contribuisce al raffreddamento corporeo.
Per questo motivo, quando fa caldo i maiali cercano acqua fresca o pantani rinfrescanti.
La presenza di queste strutture è quindi importante per il benessere degli animali.
Le recinzioni devono essere stabili e sicure contro l’evasione, perché i piccoli «bulldozer» possono estrarre molto abilmente i pali e rimuovere gli ostacoli facendo leva con il muso.
Qui è richiesta inventiva. I fili elettrici possono essere utilizzati per delimitare i pascoli più grandi, ma nella zona esterna alla stalla devono rappresentare soltanto una soluzione di emergenza.
Recinzioni fisse, stabili ed alte almeno 85 cm sono piuttosto dispendiose da costruire, ma offrono una sicurezza permanente.