DIETA CASALINGA PER CANI E GATTI

L’alimentazione casalinga si basa sulla preparazione del cibo per il proprio animale utilizzando ingredienti freschi, che possono essere crudi o cotti.

La scelta degli ingredienti da mettere nella ciotola deve sempre tenere conto della condizione in cui si trova l’animale, come la fase di vita o la presenza di patologie. La dieta casalinga, ad esempio, può essere un’ottima soluzione per cani e gatti con problemi gastrointestinaliinsufficienza renale o epaticapancreatitecalcolidiabetedermatite ed epilessia.

Le proteine per animali carnivori

In generale è composta da proteine di origine animale come primo ingrediente (ad eccezione di malattie specifiche come l’insufficienza renale cronica), perché ricordiamoci che cane e gatto sono animali carnivori e quindi carne e pesce, e talvolta anche uova e formaggi, devono essere sempre presenti. 

I grassi come fonti di energia

Vengono poi aggiunte delle fonti lipidiche sotto forma di oli vegetali o grassi animali che aumentano l’appetibilità della razione (specialmente i grassi di origine animale come burro e strutto) e quindi possono essere usati per invogliare il cane o il gatto con un appetito capriccioso, aiutano a soddisfare i fabbisogni energetici perché forniscono molte calorie e alcuni acidi grassi essenziali che l’animale non riesce a produrre da sé e che devono necessariamente essere presenti nella dieta quotidiana. 

Le fibre aiutano a regolare la motilità intestinale

Si aggiungono anche le fibre sotto forma di frutta e verdura o cereali integrali ma a volte anche di integratori (perché non tutti apprezzano i vegetali, da bravi carnivori), che sono una categoria di carboidrati non digeriti dagli enzimi digestivi e che arrivano tal quali nell’intestino dove vengono metabolizzati dai microorganismi che compongono il microbiota intestinale apportando dei benefici all’intero organismo. Aiutano anche a riempire la pancia, quindi a fornire un senso di sazietà all’animale che deve perdere peso e che si trova in regime ipocalorico, ad aumentare la consistenza delle feci o a stimolare l’evacuazione in caso di stitichezza. 

ATTENZIONE! Gli effetti delle fibre appena descritti dipendono ovviamente dal tipo e dalla quantità di fibra che si mette in ciotola. 

I carboidrati non sempre sono necessari

Infine possono essere aggiunti dei carboidrati digeribili come i cereali o, in generale gli amidi, per fornire energia. Come detto prima, però, cani e gatti sono carnivori e nella loro dieta ancestrale non era previsto l’uso di queste fonti alimentari (anche se ad oggi riescono a digerirle e ad assimilarle più o meno efficientemente) quindi il loro uso è da considerarsi facoltativo. Anche qui ci sono ovviamente delle eccezioni, specialmente in presenza di alcune patologie. 

Rendere la dieta casalinga completa e bilanciata con gli integratori

Ultimo ma non meno importante è l’aggiunta di integratori mineral-vitaminici per rendere la dieta casalinga completa di tutti i nutrienti necessari. La cottura infatti e, in generale, gli ingredienti che solitamente vengono scelti per comporre la dieta non forniscono tutti i micronutrienti (vitamine e minerali appunto) di cui l’animale ha bisogno ogni giorno ed è quindi fondamentale che vengano forniti dall’esterno, integrandoli con dei prodotti specifici. 

Sebbene per i cani l’alimentazione casalinga è solitamente la scelta migliore, la dieta casalinga per il gatto può essere più complessa in quanto difficilmente è possibile cambiare le sue abitudini alimentari.

In generale è importante che venga formulata da un nutrizionista esperto di nutrizione del cane e gatto. Il fai da te è sempre molto pericoloso e potrebbe determinare dei rischi per la salute del vostro pet.

Chiedi consiglio al tuo nutrizionista!

.