Cosa dare da mangiare al maiale

Se avete la fortuna di avere un maialino come animale da compagnia, dovrete assicurarvi di offrirgli una dieta sana e bilanciata, formata da:

  • Frutta e verdura – l’alimentazione del vostro maiale deve essere formata all’incirca da un 70% di frutta e verdura di ogni tipo.

  • Grano e cereali – mais, riso, orzo, quinoa sono tutti alimenti che daranno energia al vostro compagno, ma possono portare all’obesità se se ne abusa.

  • Foraggio – è una buona abitudine dare ai maiali anche alfalfa e fieno se li apprezza; sono alimenti che apportano fibra.

Tutti gli alimenti che contengono gli ingredienti sopraelencati, se non ingeriti in eccesso, sono positivi per l’animale.

Inoltre, come norma generale, per capire se un alimento va bene o meno per il vostro maiale, dovrete partire dal presupposto che se un cibo non è buono per voi, non lo sarà nemmeno per il maiale.

Allo stesso modo mangiare in eccesso sempre lo stesso alimento, che sia pane o pasta non è neanche quello un modo di alimentarlo equilibrato.

Infine, dovrete suddividere la dieta giornaliera in due o tre porzioni ed essere molto puntuale negli orari dei pasti, perché i maiali sono animali molto golosi che devono abituarsi alle regole.

Viceversa possono sviluppare ansia per il fatto che non ci sia chiarezza negli orari del cibo.

Quest’ansia può portare problemi di comportamento come stress, e problemi di salute a corto e a lungo termine.