Come pulire il pollaio?
Per garantire una pulizia completa del pollaio, è necessario lavare e disinfettare le mangiatoie, gli abbeveratoi, i posatoi, il luogo di deposizione, il contenitore della polvere e i diversi luoghi di deiezione delle galline con una disinfettante per pollai. Prima di tutto, è necessario svuotare completamente ciò che si trova nel pollaio. Si può iniziare dalle mangiatoie, abbeveratoi e posatoi e finire con il cassetto in cui viene disposta la lettiera e dove si accumulano le deiezioni dei vostri animali.
Svuotate e sbarazzatevi della lettiera sporca e lavate e disinfettate accuratamente il cassetto delle deiezioni. Una volta completato questo compito, prendete cura di mettere una lettiera per galline pulita preferibilmente naturale e quindi più assorbente. Serve non solo ad assorbire gli escrementi e l’urina dei vostri animali ma costituisce anche un eccellente mezzo di isolamento contro il freddo, oltre a essere un suolo molto confortevole per le galline. In associazione, terra di diatomee è anche un ottimo insetticida naturale.
Mangiatoie e abbeveratoi devono essere lavati e disinfettati con cura prima di rimettere acqua e cibo alle vostre galline. Riposizionate ciascuno dei vari elementi solo quando ognuno di essi sarà completamente asciutto.
Il luogo di deposizione deve essere pulito accuratamente. È preferibile abituare le vostre galline ad un preciso luogo di deposizione nel pollaio per evitare di dover andare in cerca delle uova ogni giorno.