Come evitare errori nell’alimentazione del cucciolo.

Per evitare il sovrappeso o il sottopeso e favorire al tempo stesso una corretta digestione sono consigliabili almeno tre pasti al giorno nel cucciolo, pesando scrupolosamente gli ingredienti della dieta, sia che si tratti di dieta fresca che commerciale.
Sarà compito del Nutrizionista Veterinario dare indicazioni sulle quantità indicate per il vostro cucciolo in base ad una serie di fattori come razza, mesi di età, attività, peso previsto da adulto, ecc.
Proprio perché, come abbiamo visto, sia l’eccesso che la carenza di alcuni nutrienti possono avere effetti anche gravi sul cucciolo la maggior parte degli alimenti sono formulati tenendo conto di queste esigenze.
MAI integrare quindi calcio o vitamina D in un cucciolo che sta mangiando una dieta commerciale, se non prescritto da un Nutrizionista Veterinario. Sia l’eccesso che la carenza di alcuni nutrienti possono avere effetti anche gravi su cucciolo

E nel caso di dieta fresca ?

Mai affidarsi al “fai da te”!
Sia le diete casalinghe che BARF per cuccioli correttamente formulate da un Nutrizionista Veterinario prevederà delle integrazioni o una particolare combinazione di ingredienti adatta a soddisfare i fabbisogni del cucciolo.
Fondamentale è quindi segnalare per tempo a chi vi ha prescritto la dieta se il cucciolo dovesse scartare qualche ingrediente o integratore, in modo da valutare tempestivamente alternative che non compromettano il suo sviluppo.