7 SUPERFOOD PER CANI: UN’IMMERSIONE PROFONDA
I superfood per cani sono centrali elettriche ricche di sostanze nutritive che possono essere un modo fantastico per integrare la loro dieta e promuovere una salute ottimale.
Sappiamo tutti l’importanza di una dieta sana, e questo vale anche per i nostri amici pelosi.
Mentre il cibo per cani fornisce i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno, l’incorporazione di determinati tipi di frutta e verdura può offrire una potente spinta al loro benessere generale.
Questi potenti ricchi di sostanze nutritive, spesso indicati come “superalimenti”, possono essere un modo fantastico per integrare la dieta del tuo cane e promuovere una salute ottimale.

1. Broccoli: una centrale elettrica crocifera
Le cimette di broccoli sono ricche di vitamine, minerali e fibre, il che le rende un superfood sia per l’uomo che per i cani.
- Benefici per la salute: I broccoli sono un’ottima fonte di vitamine C e K, essenziali per mantenere un sistema immunitario sano e ossa forti. È anche una buona fonte di fibre, che aiutano la digestione e la salute dell’intestino. I broccoli contengono sulforafano, un composto naturale che, secondo Healthline, “ha dimostrato di avere proprietà antitumorali in una serie di studi in provetta e su animali, riducendo sia le dimensioni che il numero di vari tipi di cellule tumorali”. *
- Porzione e suggerimenti: Piccole somme sono fondamentali. Una singola cimette, tagliata a pezzetti, è sufficiente per un cane di piccola taglia. I cani più grandi possono gestire da due a tre cimette. È preferibile cuocere a vapore o bollire i broccoli prima di offrirli al tuo cane, poiché i broccoli crudi potrebbero causare disturbi allo stomaco.
2. Datteri: una fonte naturale di dolcezza
I datteri sono un dolcetto naturalmente dolce che può essere un’alternativa salutare agli snack zuccherati per il tuo cane.
- Benefici per la salute: I datteri sono una buona fonte di fibre, potassio e magnesio. Le fibre favoriscono una sana digestione, mentre il potassio e il magnesio sono essenziali per mantenere la corretta funzione muscolare e la salute dei nervi. I datteri contengono anche antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni.
- Porzione e suggerimenti: I datteri sono ricchi di zuccheri, quindi la moderazione è fondamentale. Un singolo dattero tritato è una buona porzione per la maggior parte dei cani. Assicurati di rimuovere il nocciolo prima di dare da mangiare un dattero al tuo cane, poiché può essere un rischio di soffocamento.

3. Carote: una fonte croccante di beta-carotene
Le carote croccanti e colorate sono una nota fonte ipocalorica di vitamine e minerali, il che le rende un superfood perfetto per i cani.
- Benefici per la salute: Le carote sono ricche di beta-carotene, ottimo per la salute degli occhi. Il corpo converte il beta-carotene in vitamina A, essenziale per la salute della vista, della pelle e del pelo. Le carote sono anche una buona fonte di fibre e antiossidanti.
- Porzione e suggerimenti: Le carote possono essere offerte crude, al vapore o bollite. Per i cani più piccoli, taglia le carotine a pezzetti. I cani più grandi possono maneggiare bastoncini di carote a grandezza naturale con moderazione. Offrire carote crude può fornire al tuo cane una masticazione sana e soddisfacente.

4. Mirtilli: piccoli titani di antiossidanti
I mirtilli sono centrali antiossidanti che possono giovare al sistema immunitario del tuo cane.
- Benefici per la salute: I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni e ridurre il rischio di alcune malattie. Sono anche una buona fonte di fibre e vitamina C, che supportano un sistema immunitario sano.
- Porzione e suggerimenti: I mirtilli sono un trattamento sicuro e delizioso per la maggior parte dei cani. Una piccola manciata è una buona porzione per un cane di taglia media. I mirtilli possono essere congelati per un rinfrescante trattamento estivo o schiacciati e aggiunti alla ciotola del cibo del tuo cane per una spinta nutrizionale.
5. Mirtilli rossi: una delizia aspra per la salute delle vie urinarie
I mirtilli rossi aspri e piccanti possono essere un’aggiunta benefica alla dieta del tuo cane.
- Benefici per la salute: I mirtilli rossi sono noti per i loro potenziali benefici nel promuovere la salute del tratto urinario. Le proantocianidine nei mirtilli rossi possono aiutare a prevenire l’adesione dei batteri alla parete della vescica. I mirtilli rossi sono anche una buona fonte di fibre, vitamina C e antiossidanti.
- Porzione e suggerimenti: I mirtilli rossi possono essere somministrati freschi, congelati o essiccati. I mirtilli rossi freschi o congelati sono preferibili, poiché i mirtilli rossi secchi possono contenere zuccheri aggiunti. Una piccola manciata di mirtilli rossi è una buona porzione per un cane di taglia media. I mirtilli rossi possono essere schiacciati e aggiunti al cibo del tuo cane o offerti come trattamento salutare.
6. Chia e semi di lino: non solo per la salute umana
Sì, i cani possono avere semi di chia e lino in piccole quantità. E possono raccogliere i benefici del loro contenuto di acidi grassi omega-3 e antiossidanti. Entrambi sono ricchi di acido alfa-linolenico (ALA), che supporta una sana funzione cardiaca. Gli acidi grassi essenziali nella chia e nel lino (e nell’olio di pesce e nell’olio di alghe) sono vitali per la salute delle articolazioni, sostenendo la salute del pelo del tuo cane e mantenendo la salute della pelle del tuo cane.

7. Patate dolci: il tubero amico dell’apparato digerente
Le patate dolci sono una delle migliori verdure che puoi dare al tuo cane per promuovere la salute degli animali domestici. Sono pieni di benefici per la salute sia per i cani che per gli esseri umani, tra cui vitamine e nutrienti essenziali necessari per una dieta completa, una forte salute dell’apparato digerente e una buona salute generale. Le patate dolci contengono anche calcio, necessario ai cani per far crescere ossa e denti forti e mantenere un sistema nervoso sano.
Superfood aggiuntivi
Altri superfood per cani includono lo yogurt greco, che contiene probiotici amici dell’intestino, la curcuma/curcumina, che ha proprietà antinfiammatorie naturali, il brodo di ossa, che è ricco di aminoacidi, e la quinoa, una sana fonte di fibre.
Promemoria per la sicurezza dei superfood per cani:
- Introdurre gradualmente nuovi alimenti: Inizia con una quantità molto piccola di qualsiasi nuovo cibo e monitora il tuo cane per eventuali segni di disturbi digestivi, come vomito o diarrea.
- La moderazione è fondamentale: I superfood di alta qualità sono aggiunte nutrienti, ma non dovrebbero sostituire una dieta ben bilanciata. Le prelibatezze per cani, che si tratti di verdure a foglia verde, carote croccanti o ossa, non dovrebbero costituire più del 10% del loro apporto dietetico giornaliero.
- Consulta il tuo veterinario: I pasti del tuo cane, che si tratti di cibo integrale fresco, crocchette o entrambi, dovrebbero essere la fonte principale di tutti i nutrienti. Il cibo per animali domestici è studiato appositamente per essere completo e bilanciato per la salute del tuo cane.
Questo contenuto è solo a scopo informativo e non sostituisce la nutrizione professionale e/o la consulenza, la diagnosi o il trattamento. Non è un sostituto e non deve essere utilizzato per specifiche raccomandazioni nutrizionali e/o mediche. Si prega di parlare con il proprio Nutrizionista Veterinario di qualsiasi domanda o dubbio.
.