7 SEGNALI CHE SUGGERISCONO CHE IL TUO CANE HA BISOGNO DI UNA DIETA DIVERSA

Come un attento padrone della salute della tua fedele palla di pelo, ti chiedi se la sua dieta è davvero adatta a lui?

Che sia dovuto a una nuova situazione, a una malattia o a un cambiamento nelle sue esigenze nutrizionali, a volte è necessario cambiare la sua dieta. 

1. Qualche chilo qua e là…

Se noti che il tuo amico peloso ha messo su qualche chilo di troppo, tieni d’occhio la sua attività fisica e la sua dieta.

Mantieni al minimo le prelibatezze al di fuori dei pasti o sostituiscile con spuntini sani, come carote o cetrioli, che ti aiuteranno a sentirti pieno.

Se, nonostante tutto, il tuo animale domestico ha ancora qualche chilo in più, potresti forse ridurre le dimensioni dei suoi pasti o semplicemente considerare di cambiare la sua dieta.

2. Sembra più magro

Anche la perdita di peso è un segno che non dovrebbe essere preso alla leggera. Per escludere eventuali problemi medici sottostanti, visita il tuo nutrizionista veterinario per un esame generale del tuo animale domestico. Se il tuo cane ha bisogno di aumentare di peso, il tuo nutrizionista veterinario sarà in grado di consigliarti e, se necessario, modificare il suo piano nutrizionale o suggerire una nuova dieta.

3. Pelle secca e pruriginosa

Il prurito è solitamente un sintomo di allergia. È caratterizzata da graffi eccessivi o problemi alla pelle. Quindi, tieni d’occhio il tuo animale domestico per evitare che si graffi troppo e danneggi ulteriormente la pelle. Ciò potrebbe portare a zone glabre e piccole lesioni che consentono ai batteri di entrare più facilmente nella pelle. Se l’allergia è causata da un alimento, l’unico trattamento efficace è rimuovere l’allergene dalla dieta del tuo cane o dargli cibi ipoallergenici. Ma niente panico! Il veterinario può aiutarti a identificare l’alimento che causa l’allergia.

 

 

4. Una semplice incompatibilità

A volte è necessario cambiare la dieta quando il cibo attuale non è sufficientemente digeribile o abbastanza equilibrato. Questo di solito si traduce in flatulenzaperdita di appetitofeci molli e maleodoranti, pelo opaco e in cattive condizioni o addirittura un calo di energia.

5. Transizione verso gli anni d’oro

Man mano che i nostri cani invecchiano, il loro metabolismo rallenta e le loro esigenze nutrizionali possono cambiare. Sebbene alcuni alimenti per cani siano appositamente progettati per gli anziani, puoi anche regolare il cibo del tuo cane, se è approvato per tutte le fasi della vita. Potrebbe trattarsi solo di porzioni più piccole, o di integratori alimentari a base di salmone, olio di pesce, frutta o verdura fresca.

Un altro motivo per cui è necessario regolare il cibo di un cane anziano è che potrebbe avere difficoltà a masticare. Se la tua palla di pelo mangia crocchette e ha difficoltà a masticarle, chiedi al tuo veterinario una diagnosi della dieta del tuo cane.

 

 

6. Una nuova routine

Il tuo amico peloso, precedentemente sedentario, ora va a fare una passeggiata mattutina o a fare jogging per qualche chilometro con te?

Allora avrà sicuramente bisogno di più carburante! D’altra parte, se ha partecipato a competizioni sportive o ha fatto molte escursioni e al momento si sta riposando, potrebbe essere necessario adattare la sua dieta alla sua nuova routine.

Non dimenticare di consultare il nutrizionista veterinario se il livello di attività del tuo cane cambia, in modo che possa determinare le sue esigenze dietetiche e assicurarsi che il suo programma di esercizi non comporti rischi.

7. Varia i piaceri!

Se il tuo cane mangia crocchette tutti i giorni da anni, potrebbe annoiarsi un po’, quindi perché non variare un po’ il cibo? Fornendogli diverse ricette a base di diverse fonti di proteine e altri macronutrienti, esponi il tuo animale domestico a sapori diversi ed eviti che diventi troppo esigente (molto utile se il suo cibo abituale non è più disponibile o esaurito, ad esempio).

Ricorda che quando cambi l’alimentazione del tuo cane è importante farlo gradualmente, in modo da non far ammalare il tuo animale domestico.

.